Riflessioni sull'Italia da Varsavia

Questa settimana mi trovo a Varsavia per lavoro. Grazie all'Unione Europea e al programma per la mobilità internazionale  Erasmus+, ho avuto l'opportunità di venire a trascorrere una settimana lavorativa all'università di medicina di Varsavia.

Può sembrare incredibile, ma le colleghe polacche mi hanno chiesto informazioni sui migranti e sui profughi in Italia! E sapete perché? Perché anche i loro soldi contribuiscono alla causa: infatti, i 30 euro giornalieri che vengono pagati alle associazioni per ogni migrante assistito provengono dall'Unione Europea... si tratta di soldi che non potrebbero essere spesi diversamente! Senza migranti, questi soldi non arriverebbero e le associazioni che gestiscono l'accoglienza dovrebbero dedicarsi ad altre attività, senza denaro.

Un interessante punto sulla situazione migranti, realizzato per la7 da Paolo Pagliaro, ci dimostra che l'Italia non ha affrontato da sola la questione profughi! L'Europa ha contribuito, anche in parte maggiore rispetto a quanto siamo portati a credere, eppure... pare che il problema dell'Italia siano i migranti.
Io ritengo che non sia così.

Quello dei migranti è l'argomento su cui la Lega vuol focalizzare l'attenzione per distoglierla dai problemi veri del Paese. In particolare, la prima nostra preoccupazione dovrebbe essere l'evasione fiscale. Se riuscissimo ad eliminare questa piaga, potremmo risanare il nostro bilancio, ridurre il debito pubblico e avere più risorse da destinare al welfare.
Ma non c'è la volontà di porre attenzione a questo tema, anzi, si annuncia l'eliminazione di qualunque controllo sui contanti e si continua a fomentare la guerra tra poveri accanendosi contro i migranti e i profughi seguendo la logica del "divide et impera".

E qui sta la differenza tra destra e sinistra... a fronte dell'odio che dissemina la lega, c'è la cultura dell'accoglienza e dell'inclusione che contraddistingue la sinistra. A sinistra abbiamo un'idea diversa di società e di comunità, ed è per questa idea che ci battiamo in questi ultimi giorni di campagna elettorale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un bilancio della mia campagna elettorale...

Il giorno dopo...